LA TEORIA SISTEMICA


La psicologia sistemica* analizza la relazione educativa partendo da due presupposti:
  • TUTTO E' COMUNICAZIONE
  • IL MONDO PSICHICO E' UN SISTEMA= totalità nella quale il mutamento di una parte influenza tutte le altre
Secondo Paul Watzlawick** per spiegare ogni singlolo fenomeno bisogna prendere in considerazione tutto il suo contesto.
Le indicazioni che la teoria sistemica da agli educatori sono le seguenti:
  • Deve favorire la riorganizzazione interna ogni volta che un nuovo elemento turba l'equilibrio che c'era precedentemente.
  • Deve individuare le persone-chiave il cui cambiamento di atteggiamento rende possibile il mutamneto collettivo e individuare gli aspetti aperti al mutamento sia per il gruppo che per il singolo studente.
  • Deve tenere sotto controllo l'ansia o stimola l'attenzione quando si presenta un problema o viene assegnato un compito. Ogni volta che un problema viene risolto, si crea un nuovo tipo di stabilità dinamica.
Su queste basil'approccio sistemicosottolinea come le abilità relazionalidel'educatore siano strutture interazionali. Deve controllare inoltre, il circolo comunicativo che si stabilisce e orientarlo in una direzione comune affinchè tutti comunichino tra loro.

PAROLE*:
*Indirizzo inaugurato negli anni cinquanta in California secondo il quale tutto è comunicazione e il sistema delle comunicazioni è regolato dalle leggi della totalità secondo le quali il mutamento di una pare genera il mutamento del tutto.
**(1921-2007)E' uno dei più noti esponenti dell'approccio sistemico.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'educazione cristiana fino a sant'Agostino

le origini dell'educazione